Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Informazioni sul Corso di Studio
(attivo dall'A.A. 2023-24)
Corso di Laurea di I livello - Classe L-24 - Durata 3 anni
Presidente del Corso di Laurea: Prof.ssa Aurora D'Atri
Presidente del Consiglio Area didattica (CAD): Prof. Giuseppe Curcio
Gli Obiettivi Formativi del Corso
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è rivolto a chi è interessato ad apprendere, su basi scientifiche, i meccanismi, il funzionamento e lo sviluppo della mente e dei comportamenti umani, oltre a comprendere le relazioni e i processi mediante i quali le persone interagiscono nei diversi contesti personali e sociali.
La formazione di base proposta dal corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche comprende attività finalizzate all’acquisizione dei fondamenti teorici, metodologici e applicativi dei principali settori della Psicologia e delle discipline affini. Obiettivi specifici sono l’acquisizione di una conoscenza sistematica e aggiornata dei processi psicologici fondamentali, psicobiologici, cognitivi, emozionali, sociali nonché adeguate competenze sui metodi di ricerca sperimentale e clinica in ambito neuropsicologico, oltre a nozioni di base sulle metodiche di diagnosi e di intervento riabilitativo rilevanti per i disturbi cognitivi ed affettivi.
L’offerta formativa mira, inoltre, a dotare lo studente di un bagaglio di conoscenze e competenze che sono necessarie per il proseguimento degli studi in un Corso di Laurea magistrale in Psicologia, in cui completeranno la loro formazione personale e professionale, oltre che per lo svolgimento delle diverse attività professionali che caratterizzano il profilo di Psicologo iscritto alla Sezione B dell'Albo degli Psicologi.
L'obiettivo è pertanto formare figure professionali competenti a operare nel ruolo di collaboratore tecnico nelle varie aree psicologiche, rivolte alla ricerca, all'analisi, alla progettazione, alla gestione e alla valutazione dell'intervento.
Il laureato dovrà disporre di conoscenze e competenze che lo rendano idoneo a interagire con altre figure professionali presenti sul territorio, con riferimento ai servizi diretti alla persona, alle famiglie, ai gruppi, alle organizzazioni, alle comunità e alle istituzioni.
In ogni caso, il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche fornirà gli strumenti necessari a collaborare in attività psicologiche, sotto la supervisione di un professionista della salute mentale, e/o uno psicologo o psicoterapeuta, nell'ambito dei vari contesti sociali, organizzativi, del lavoro nelle strutture pubbliche e private che erogano e gestiscono servizi sociali e socio-sanitari domiciliari, residenziali, territoriali.
Il percorso formativo di studio
Gli obiettivi formativi generali e specifici del Corso di laurea triennale sono declinati in moduli formativi (esami) e attività pratiche con valenza di tirocinio formativo. Il percorso è suddiviso in tre anni, per un totale di 180 CFU, in cui gli insegnamenti sono progressivamente programmati in funzione della migliore fruizione dei contenuti, della graduale complessità e della coerenza tra i diversi settori disciplinari.
In particolare, gli obiettivi formativi conseguiti durante il percorso degli studi permetteranno al laureato/a in Scienze e Tecniche Psicologiche di acquisire: conoscenze delle discipline psicologiche di base e caratterizzanti nell’ambito della psicologia generale, fisiologica, sociale e del lavoro; delle basi biologiche e neurofisiologiche del comportamento; dei principi per la definizione di disegni di indagine scientifica e capacità di applicare metodi statistici e procedure informatiche per l’elaborazione dei dati in ambito psicologico; conoscenze sulle differenze individuali in ambito psicologico e sulla misurazione delle variabili di personalità; adeguate abilità nell'utilizzo della lingua inglese nell'ambito della comunicazione di informazioni di natura psicologica, e per la comprensione delle fonti scientifiche internazionali.
Verranno successivamente approfondite conoscenze avanzate in ambito psicometrico e dei test, nonché adeguate competenze teoriche nell'ambito dello studio del comportamento umano dal punto di vista psicofisiologico ed evoluzionistico.
Verranno, inoltre, approfondite le funzioni cognitive, relazionali e comportamentali dell'uomo nell'intero arco di vita in condizioni normali e patologiche, e fornita una preparazione circa l’applicazione delle conoscenze psicologiche di base in ambito della psicologia clinica e della salute. Tali competenze verranno integrate anche attraverso la specificità di discipline affini e integrative riguardanti gli aspetti psicofarmacologici, psicopatologici e neurologici e relative modalità di trattamento.
Le attività pratiche
Al fine di coniugare le conoscenze teoriche acquisite con gli insegnamenti con competenze pratiche per l’applicazione delle conoscenze, sono inclusi nel percorso 10 CFU per attività formative professionalizzanti di tirocinio (Tirocinio Pratico Valutativo, TPV), che verranno svolti nell’ultimo anno sotto la guida di professionisti.
La formazione professionale verrà favorita inoltre attraverso la frequenza di seminari di etica e deontologia professionale. La prova finale permetterà di acquisire competenze nella stesura di un elaborato in ambito psicologico e nella capacità di discuterne i contenuti di fronte ad una commissione.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata ai tirocini
https://discab.univaq.it/index.php?id=areadellapsicologia0&no_cache=1
I requisiti per l’ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. L’ammissione al Corso di Laurea è numericamente programmata a 250 unità. Per l’immatricolarsi è obbligatorio aver sostenuto un test non selettivo organizzato in collaborazione con il Consorzio CISIA, TOLC-PSI. Le domande di immatricolazione vengono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile, rispettando l'ordine cronologico di arrivo delle domande. Eventuali posti residui saranno resi disponibili nelle modalità e tempistiche stabilite nel bando.
Per ulteriori dettagli relativi a immatricolazione, trasferimenti, esoneri e possibilità di doppia iscrizione, consulta il Regolamento didattico del corso di laurea sul sito Discab al link https://discab.univaq.it/index.php?id=4793
Che cos’è il TOLC-PSI
Si tratta di un test di accesso ai corsi di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Il test, svolto in collaborazione con il Consorzio Cisia, è finalizzato ad accertare le conoscenze di base relativamente a: Comprensione del testo, Ragionamento numerico, Ragionamento verbale, Biologia, Matematica di base. Una ulteriore sezione valuterà la conoscenza della lingua inglese.
Il test potrà essere sostenuto in presenza o nella modalità TOLC@CASA.
Le informazioni su modalità di iscrizione al test, guida online e videotutorial, esercitazioni e simulazione per prepararsi al TOLC, date di svolgimento, sono disponibili sul sito Cisia - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (https://www.cisiaonline.it) e nelle apposite pagine del sito Univaq.
Trova le date e info dei prossimi test Tolc/PSI
https://www.univaq.it/section.php?id=2052
https://www.cisiaonline.it/sedi/universita-degli-studi-dellaquila-2-2/?sub_page=tolc§ion=tolc_psi
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/
Studiare all’estero
Gli accordi stipulati con altre Università europee garantiscono allo studente la possibilità di completare, durante il triennio, una formazione psicologica internazionale con relativo riconoscimento dei crediti formativi maturati all'estero.
Attualmente sono attive le seguenti convenzioni con altrettanti Atenei stranieri:
- Haute École de la Province de Liège (Belgio)
- Universidad de Almeria (Spagna)
- Universidad de Oviedo (Spagna)
- Universidad de Huelva (Spagna)
- Uniwersytet Kardynała Stefana Wyszyńskiego W Warszawie (Polonia)
La formazione post-laurea (continuare dopo la laurea)
L’acquisizione del titolo permette l’accesso a livelli di più alti di formazione universitaria e specialistica quali:
- Scuole di Specializzazione dell’area psicologica
- Master di I livello
- Corsi di Dottorato di Ricerca
Gli sbocchi occupazionali e professionali
Il corso prepara alla formazione del profilo di Dottore in Scienze e Tecniche psicologiche con funzioni professionali rivolte all'analisi della domanda, alla valutazione psicologica e alla progettazione di interventi per la riduzione del rischio e alla prevenzione, riabilitazione e promozione della salute psicologica della persona e nei sistemi comunitari, nella scuola e nel lavoro.
Il laureato potrà essere inserito presso i servizi territoriali, le strutture socio-educative, le strutture di riabilitazione e recupero delle Aziende pubbliche e private e svolgere attività lavorative con rapporto di dipendenza o libero professionale negli ambiti sopra elencati.