Presentazione
Il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche, il cui acronimo è DISCAB e la cui denominazione in lingua inglese è Department of Biotechnological and Applied Clinical Sciences, istituito con decreto rettorale n. 861/2011 del 3 giugno 2011, promuove e coordina l’attività didattica e l’attività di ricerca dei propri afferenti nel rispetto delle aree disciplinari e scientifiche di competenza.
Il Dipartimento origina dall’integrazione delle competenze e delle esperienze scientifiche, didattiche ed assistenziali dei docenti e ricercatori afferenti alla struttura, in un’ottica multidisciplinare incentrata sulle tematiche della salute e benessere dell’uomo.
Le aree scientifiche e didattiche di interesse del Dipartimento spaziano, infatti, dall’area biomedica, con competenze sia di base che cliniche in ambito biotecnologico e medico, alle scienze psicologiche applicate, cliniche e della salute, e alle scienze motorie e sportive.
Nel corso degli anni il Dipartimento ha stabilito numerose collaborazioni e contatti con aziende e consorzi locali, regionali e nazionali che operano nell’ambito biomedico, farmaceutico e della salute.
Inoltre, a livello internazionale, ha stabilito numerose collaborazioni con enti pubblici e privati di ricerca.
Navigando nel sito Discab, troverete un’ampia ed aggiornata panoramica dell’organico del Dipartimento, dell’offerta formativa di primo, secondo e terzo livello erogata, dei gruppi di ricerca e dei progetti scientifici che vengono condotti nei nostri laboratori e di tutte le attività culturali e scientifiche promosse dal Dipartimento.