Area delle Biotecnologie - Tirocinio presso strutture esterne non convenzionate
Quando il Tirocinio viene svolto presso una struttura esterna non convenzionata, lo studente può proporre una struttura/azienda alla Coordinatrice del tirocinio Prof.ssa Rosella Farina rosella.farina(at)univaq.it che insieme al Consiglio di Area Didattica deciderà in merito.
Se è un ENTE PUBBLICO (es. laboratori ospedalieri, ecc) è sufficiente la convenzione in duplice copia.
Se è una struttura PRIVATA (laboratori analisi, case di cura private ecc) è necessario, oltre allo Schema di Convenzione anche la Carta di Servizi e tutte le informazioni riguardanti l’attività aziendale.
Avviso: dai testi di Legge di Bilancio e dal Decreto Milleproroghe attualmente in vigore, non è prevista alcuna proroga della norma di cui all’art. 10-bis) del D.L. 41/21, che ha consentito fino al 31/12/2022 l’esenzione da bollo per le convenzioni di tirocinio stipulate ex art. 18 della L. 196/97. Di conseguenza, in assenza di espressa previsione normativa che proroghi o preveda l'esenzione, è dovuto il bollo sulle convenzioni di cui all'art. 18 della L. 196/97, stipulate dal 01/01/2023.
Una volta autorizzato dal CAD lo studente provvede a:
1) compilare il Progetto formativo, farlo firmare dal/la tutor aziendale ed dalla Coordinatrice del tirocinio per l’Area delle Biotecnologie, Prof.ssa Rosella Farina rosella.farina(at)univaq.it
2) inviare il progetto formativo via mail all'Ufficio programmazione offerta formativa dipartimentale e assicurazione della qualità (UPRODID) all'indirizzo discab.uprodid(at)strutture.univaq.it. L'Ufficio provvederà a sottoporre tale documentazione alla firma del Direttore/della Direttrice. I documenti che saranno inviati ad un diverso indirizzo mail non potranno essere presi in considerazione. In seguito il/la tirocinante potrà richiederne una copia da consegnare all’azienda.
Per tutto il tempo del Tirocinio, lo studente dovrà utilizzare il Libretto di Tirocinio che attesterà la sua presenza presso la sede scelta e la Relazione Finale che confermerà il percorso concordato con il Referente.
Tale documentazione dovrà essere depositata presso la Segreteria Studenti Area Scientifica sestusci(at)strutture.univaq.it.