Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie (L2)
Informazioni sul Corso di Studio
Corso di Laurea di I livello - Classe L2 - Durata 3 anni
Presidente del Corso di Laurea: Prof.ssa Roberta Sferra
Presidente del Consiglio Area didattica (CAD): Prof.ssa Antonietta Rosella Farina
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea ha l’obiettivo di assicurare allo studente l’acquisizione di specifiche conoscenze nell’ambito della matematica, statistica, informatica, fisica, chimica, biologia e biologia molecolare, necessarie per una formazione nel settore delle biotecnologie.
Le attività formative sono inoltre rivolte all’acquisizione di conoscenze delle basi molecolari del funzionamento degli organismi viventi, in condizioni normali e patologiche, con particolare attenzione allo studio del genoma, trascrittoma e proteoma, con l’obiettivo di acquisire le conoscenze e le tecnologie atte a modificare prodotti e processi biologici per finalità applicative.
Per l’Accesso alla laurea triennale in Biotecnologie: è prevista una prova d’ingresso.
La prova è una barriera all’immatricolazione.
La laurea triennale è requisito per l’ammissione ai due corsi di laurea magistrale: “Biotecnologie Molecolari e Cellulari” e “Biotecnologie Mediche” attivi presso l’Ateneo Aquilano.
Requisiti di ammissione e sbocchi occupazionali
L’ammissione al Corso è programmata a livello locale.
L’attività del Biotecnologo consiste nell’applicare protocolli definiti e conoscenze consolidate afferenti alle scienze della vita, utilizzando tecnologie e sistemi biologici per attività di servizio o di produzione.
In particolare il professionista svolge attività di controllo della qualità dei prodotti biotecnologici, esegue procedure e tecniche analitiche per test ed analisi biochimiche, biologico molecolari, genetiche, microbiologiche, virologiche, farmacologiche, ematologiche, e immunologiche in campo biomedico e diagnostico.
Il corso consente di conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni regolamentate: biotecnologo, agrotecnico laureato, biologo junior, biotecnologo agrario. I laureati della classe svolgono attività di supporto tecnico-applicativo:
- presso laboratori di ricerca nei settori alimentare, ambientale, medico, farmaceutico e biomedicale;
- in enti pubblici e privati orientati alle analisi biologiche e microbiologiche e al controllo di qualità dei prodotti di origine biologica;
I laureati triennali in Biotecnologie, sulla base del vigente DPR n. 328/01, possono accedere, tramite superamento dell’esame di stato alle professioni di Biologo junior, sez. B dell’albo, perito agrario laureato.