Radiologia interventistica muscoloscheletrica
- Master di II livello
- Durata 1 anno
- Lingua Italiano
Coordinatore: Prof. Antonio Barile
U.O.C. di Radiologia Universitaria
Ospedale S. Salvatore – Edificio 3 – Ingresso A
67100 Coppito, L’Aquila (AQ)
Tel. +39 0862 414258
- Presentazione del Maste / obiettivi formativi
- Scheda informativa
(Requisiti di ammissione, Profilo professionale e sbocchi occupazionali, Piano di Studio) - Contatti
- Documenti
Presentazione del Master / obiettivi formativi
Il Master di Radiologia Interventistica Muscoloscheletrica ha l'obiettivo di formare uno specialista radiologo muscolo-scheletrico dedicato all'interventistica con guida di imaging (TC, RM , eco).
Lo specialista interventista MSK è il responsabile del trattamento di numerose patologie di natura degenerativa, infiammatoria, traumatica e neoplastica dell'osso e delle parti molli. Il radiologo interventista MSK deve possedere competenze cliniche adeguate partecipando al trattamento e alla gestione del paziente in equipe con altri specialisti dell'area medica (Reumatologi - Fisiatri - Neurologi) e chirurgica (Ortopedici - Neurochirurghi), secondo protocolli di lavoro e percorsi assistenziali condivisi.
L'interventista deve essere responsabile della cura dei pazienti che vengono da lui trattati e, pertanto, oltre all'intervento sono di sua competenza la valutazione preoperatoria, le procedure di acquisizione del consenso informato, il trattamento farmacologico pre- e post-procedurale specifici all'atto medico eseguito ed il follow-up clinico e di imaging.
Il corso di Master è rivolto a specialisti in radiologia interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della radiologia interventistica muscoloscheletrica.
L'apparato osteo-articolare con le diverse patologie di natura infiammatoria, degenerativa, neoplastica, rappresentano una gamma di condizioni di alta specificità tecnica e clinica, non affrontabili in maniera e con competenze tipiche di altri distretti. Questo in relazione alla : -complessità biomeccania; -specifica diagnostica clinica e strumentale; -specifica terapia , che coinvolge differenti tecniche, modalità, ed indicazioni; -necessità di creazione di linee guida operative. Proprio per la sua specificità, questo ambito va affrontato e gestito da personale medico e non medico competente, formato e continuamente aggiornato e in numero sufficiente a garantire un'adeguata addistenza a tutti i cittadini affetti da patologie osteoarticolari, mediante tecniche mininvasive e secondo le più recenti acquisizioni tecnologiche.
Per rendere pienamente efficiente questo progetto, si rendono necessarie la definizione e la caratterizzazione delle figure professionali mediche che sono chiamate ad essere determinanti in questa attività.
Contatti
Segreteria post lauream
Piazzale S. Tommasi 1, 67100 Coppito (AQ)
Tel. +39 0862 432267
e-mail: spetfa(at)strutture.univaq.it
Ufficio programmazione offerta formativa dipartimentale e assicurazione della qualità:
Via Vetoio - Coppito 2, Edificio "Angelo Camillo De Meis" 67100 Coppito (AQ)
Tel. +39 0862 432265
e-mail: discab.uprodid(at)strutture.univaq.it