Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (L/SNT3)
Corso di Laurea di I livello - Classe L/SNT3 - Durata 3 anni
Presidente del Corso di laurea: Prof.ssa Splendiani Alessandra
Presidente del CAD:
Prof.ssa Benedetta Cinque
Obiettivi formativi del Corso
Il Corso di Laurea rientra nella Classe delle Lauree in professioni sanitarie tecniche L/SNT3 come definita dal D.L. 19 febbraio 2009.
Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia si propone la formazione di operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica abilitati a svolgere le procedure tecniche necessarie all’esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, secondo quanto previsto nei regolamenti definiti dal Ministero della Salute.
I laureati sono abilitati a svolgere, su prescrizione medica, tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti ionizzanti, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetria. Essi programmano e gestiscono l’erogazione di prestazioni in collaborazione diretta con il medico radio-diagnosta, il medico nucleare, il medico radioterapista ed il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici definiti. Sbocchi professionali: libera professione, attività nei reparti e servizi di diagnostica per immagini, radioterapia, medicina nucleare e fisica sanitaria, nelle industrie operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia, nei centri di ricerca universitaria, nella formazione specifica in tecniche mediche diagnostiche.
E’ previsto lo studio di una lingua dell'Unione Europea nell'ambito specifico di competenza, per lo scambio di informazioni generali.
Il percorso formativo di studio
1° anno
Finalizzato a fornire una buona conoscenza delle discipline teoriche essenziali, che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale. Verranno appresi i fondamenti delle discipline caratterizzanti la professione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica insieme a concetti di radioprotezione e sicurezza quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio indirizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze di base.
Sono previste più̀ esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può̀ sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
2° anno
Rivolto all'approfondimento di specifici settori, procedure e tecniche della diagnostica per Immagini quali le apparecchiatura CR e DR, l’ambito senologico, l'ecografia, la tomografia computerizzata, l’angiografia e la risonanza magnetica oltre che le tecniche di base in medicina nucleare, in radioterapia e oncologia.
Verranno acquisite competenze relazionali e comunicative.
Sono previste più̀ esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può̀ sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
3° anno
Approfondimento specialistico in tecniche di radiologia, con particolare riferimento alle tecniche nei seguenti settori: radiologia interventistica, neuroradiologia, medicina nucleare e radioterapia.
L'apprendimento si focalizza, inoltre, sull'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la legislazione sanitaria e l'organizzazione dei servizi oltre ai principi legali, bioetici e deontologici che ispirano la professione.
Si aumenta la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio dove lo studente può̀ sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità̀ con la supervisione di tutori.
Le attività pratiche
Per assicurare l'acquisizione delle competenze tecniche necessarie per l'esercizio delle attività professionali il cui profilo è approvato con D.M. della Salute, il Consiglio di Area Didattica individua le Attività Formative Professionalizzanti (sotto forma di tirocinio guidato e di addestramento diretto). Tali attività devono esclusivamente svolgersi attraverso forme di didattica a piccoli gruppi con ampi gradi di autonomia per lo studente, sotto la responsabilità di un Tutore delle attività teorico-pratiche e devono mirare a mettere progressivamente lo studente in grado di prendere in carico il paziente, acquisendo le abilità e attitudini necessarie al raggiungimento di una autonomia professionale, decisionale e operativa adeguata allo svolgimento dell’attività di Tecnico della Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia nei vari ruoli ed ambiti professionali.
Il Tutore delle attività teorico-pratiche si avvarrà della collaborazione degli Assistenti di Tirocinio.Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa del tirocinio svolto.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia medica, per immagini e radioterapia i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.L'accesso al Corso di laurea in Tecniche di Radiologia medica, per immagini e radioterapia è a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con quiz a scelta multipla di biologia, chimica, fisica, matematica, logica e cultura generale.
La formazione post-laurea
L’acquisizione del titolo permette l’accesso ai livelli più alti di formazione universitaria e specialistica
Gli sbocchi occupazionali e professionali
Il laureato presta le sue attività̀ nei:
• reparti e servizi di diagnostica per immagini, radioterapia, medicina nucleare e fisica sanitaria operanti nelle strutture ospedaliere ed extraospedaliere del Sistema Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico;
• industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia;
• centri di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico;
• università̀ e uffici di formazione delle aziende sanitarie nazionali, occupandosi della formazione specifica in tecniche mediche diagnostiche;
• libera professione.