Aggiornamenti - Ulteriori informazioni
Avviso del 19.09.2023
Tirocinio post lauream psicologia (semestre 15.03.24-14.09.2024): scadenze.
L'avviso è rivolto solo agli studenti già laureati o laureandi entro la sessione primaverile compresa (marzo 2024) che intendono svolgere il tirocinio valido ai fini dell'ammissione all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione (semestre 15.03.2024-14.09.2024).
Le scadenze sono fissate sia per coloro che intendono svolgere il I semestre che il II semestre di tirocinio post lauream
Consegna e ritiro libretti di tirocinio
Coloro che riceveranno l'approvazione del proprio progetto formativo, potranno scaricare il libretto di tirocinio alla sezione "Modulistica" della sezioni Tirocinio. Al termine del tirocinio, e comunque entro il limite massimo di 30 giorni precedenti la discussione della prova finale, lo studente riconsegnerà il libretto di tirocinio con le dovute firme e timbri ed una relazione sull’attività svolta, da lui stesso firmata e controfirmata dal Tutor, alla Segreteria Studenti. I tirocinanti post lauream riconsegneranno il libretto e le relazioni di entrambi i semestri in Segreteria Studenti a conclusione del II semestre di tirocinio.
Delibera Consiglio di Facoltà n.61 del 28.04.2009: tirocinio nelle strutture interessate dal sisma del 6 aprile 2009
Si riporta, di seguito, quanto deliberato dal Consiglio di Facoltà del 28.04.2009 "Il Consiglio di Facoltà delibera, unanime, di abbonare, agli studenti interessati, le ore di tirocinio residue da effettuarsi nelle strutture interessate dal sisma del 6 aprile u.s. Si stabilisce altresì che le nuove domande di tirocinio potranno essere temporaneamente consegnate nella postazione della Facoltà di Psicologia presso Coppito 1". Gli studenti che intendono usufruire di quanto deliberato dal Consiglio di Facoltà nella seduta n.61 del 28.04.20009 dovranno comunicarlo per iscritto al momento della riconsegna del Libretto e della relazione finale di tirocinio in Segreteria Studenti.
Tirocinio presso studi liberi professionisti
Si avvisano gli studenti che con delibera del 17.03.2007 l'Ordine degli Psicologi d'Abruzzo ha deciso la revoca del tirocinio per gli studenti di Psicologia presso gli studi dei liberi professionisti (psicologi privati), fatti salvi i tirocini in corso e quelli già conclusi. La Facoltà, pertanto, non potrà autorizzare progetti di tirocinio nè attivare nuove convenzioni con liberi professionisti.
Tirocinio interno
Si porta a conoscenza degli studenti che è possibile effettuare il tirocinio presso le Cattedre di Facoltà con docenti della Facoltà (ordinari, associati, ricercatori, contrattisti) in presenza di progetti di ricerca di ambito psicologico. Lo studente dovrà rivolgersi direttamente al docente della disciplina di suo interesse e chiederne la disponibilità. La modulistica da presentare è la stessa del tirocinio esterno. Si fa presente comunque che, ai fini dell’Esame di Stato, almeno la metà delle ore di tirocinio necessarie per l’accesso alle sezioni A e B dell’Albo deve essere necessariamente svolta extra moenia, in strutture esterne all'Università.