Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie e Sportive (L22)
Corso di Laurea di I livello - Classe L22 - Durata 3 anni
Presidente del Corso di Laurea:
Prof.ssa Simona delle Monache
Presidente CAD (Consiglio di Area Didattica):
Prof.ssa M. Giulia Vinciguerra
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive si propone di far acquisire allo studente conoscenze e competenze scientifiche e tecnico/operative per la conduzione di attività motorie e sportive sia individuali che di gruppo a carattere educativo, adattato e sportivo.
Tali conoscenze e competenze sono finalizzate alla promozione e al mantenimento del benessere psico-fisico dell'individuo come sancito dai principi generali dell'O.M.S. all'interno di un percorso di attività motorie consono alle proprie esigenze. L'attività motoria è diventata negli ultimi anni una pratica legata a solide e comprovate basi scientifiche. Pertanto, il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive identifica come obiettivo formativo primario lo sviluppo di conoscenze e competenze di ambito motorio-sportivo, biologico-strutturale e psico-pedagogico relative all'attività fisica che anche attraverso momenti di pratica di discipline motorie e sportive, consentono l’acquisizione di competenze finalizzate a differenti sbocchi professionali nel mondo dell’attività motoria.
L’offerta formativa mira, inoltre, a dotare lo studente di un bagaglio di conoscenze e competenze che sono necessarie per il proseguimento degli studi in dei tre Corsi di Laurea magistrale nell’area delle scienze motorie, in cui completeranno la loro formazione personale e professionale. A tal fine gli studenti ricevono una formazione indirizzata all'acquisizione delle seguenti conoscenze:
- caratteristiche biologiche e strutturali del corpo umano, espresse nel movimento, e processi di adattamento correlati all'esercizio fisico, anche in relazione a età e genere del soggetto;
- strumenti scientifici e metodologici necessari per condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo;
- conoscenze per l’utilizzo di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale;
- possesso di conoscenze psicologiche e pedagogiche di base per poter interagire con efficacia con i praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo.
Attraverso le attività a scelta è possibile ampliare la formazione di base spaziando tra diverse discipline tecnico/sportive o di base come ad esempio, la fisiologia, la biochimica e l’endocrinologia applicate all’esercizio fisico ma anche a carattere interdisciplinare come l’informatica e tutti gli insegnamenti proposti nell’Offerta Formativa dell’Ateneo purchè siano compatibili con gli obiettivi del Corso di Studi.
Il percorso formativo di studio
Il Corso di Laurea prevede un unico curriculum per un ammontare di 180 CFU articolati su tre anni, di cui 25 assegnati al tirocinio interno, 3 alla prova finale e 12 per Corsi a scelta dello studente. Gli insegnamenti si susseguono in modo che l'apprendimento degli aspetti di base dei vari ambiti formativi sia finalizzato alla costituzione delle competenze operative ed applicative acquisibili in massima parte nel terzo anno di corso. In particolare, per quanto concerne l'ambito biologico l'impianto prevede al primo anno lo studio delle materie di base quali la biologia, la biochimica e l'anatomia umana che faranno da substrato culturale per lo studio del controllo motorio e della fisiologia umana previsti al secondo anno, a loro volta propedeutici allo studio della fisiologia dell'esercizio, della valutazione funzionale e della tutela e promozione della salute. Nel corso del terzo anno vengono affrontati sia gli aspetti psico-sociologici che quelli traumatologici-riabilitativi della pratica motoria e sportiva. Parallelamente vengono apprese le specificità motorie per le diverse età e per la disabilità. Si affronteranno inoltre gli aspetti applicativi di quanto precedentemente appreso sulla teoria e metodologia dell'allenamento e sulle attività motorie utilizzandole anche a fini preventivi, rieducativi e sportivi. Il triennio si conclude con la stesura di un elaborato di tesi.
Le attività pratiche
Al fine di coniugare le conoscenze teoriche acquisite con gli insegnamenti di base con le competenze pratiche, per l’applicazione delle conoscenze, sono inclusi nel percorso insegnamenti tecnico-pratici che permetteranno allo studente di acquisire e strutturare quelle competenze che passano attraverso la padronanza e la conoscenza del proprio corpo: le attività tecnico-pratiche consentiranno di sperimentare attività individuali, di squadra, natatorie e tecnico-combinatorie con giornate di studio sempre in movimento.
Tutte/i le studentesse/gli studenti di scienze motorie all’inizio del 2° anno ed entro il 31 ottobre dell’anno in corso dovranno completare il piano didattico del proprio corso di studio inserendo tutte le attività scelta (2° e 3° anno) per un ammontare di 12 CFU nel piano didattico on-line. Il piano didattico, esclusivamente per le attività scelte, verrà vagliato da una specifica commissione che ne valuterà la congruenza con gli obiettivi formativi de CdS. Una volta scelti tali esami faranno parte a tutti gli effetti del piano di studi che lo studente dovrà svolgere e sostenere obbligatoriamente.
Requisiti di Ammissione
L'accesso al corso è a numero programmato per un totale di posti disponibili di 180. Per immatricolarsi è obbligatorio aver sostenuto un test non selettivo organizzato in collaborazione con il Consorzio CISIA, che consiste nel TOLC/F. Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione al test e le relative date sono disponibili sul sito Cisia-Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (cisiaonline.it) e sulle apposite pagine del sito Univaq per le Scienze Motorie e Sportive. www.univaq.it/section.php
Il TOLC-F è un test di accesso ai corsi di laurea in Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche che viene utilizzato anche per l’accesso al corso in Scienze Motorie e Sportive. Il TOLC-F è composto da 50 quesiti suddivisi in 5 sezioni ed è volto ad accertare le conoscenze di base relativamente: Biologia, Chimica, Matematica, Fisica, Logica. Al termine del TOLC-F è presente una sezione di 30 quesiti per la prova delle conoscenze della Lingua Inglese.
Le informazioni su modalità di iscrizione al test, guida online e videotutorial, esercitazioni e simulazione per prepararsi al TOLC, date di svolgimento, sono disponibili sul sito Cisia - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (www.cisiaonline.it) e nelle apposite pagine del sito Univaq.
Trova le date e info dei prossimi test TOLF-F disponibili
www.univaq.it/section.php
www.cisiaonline.it/sedi/universita-degli-studi-dellaquila-2-2/
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/
Studiare all’estero
Gli accordi stipulati con diverse Università Europee possono essere visualizzati sul sito di Dipartimento al link Progetto Erasmus-Accordi Attivi
https://discab.univaq.it/index.php?id=2034
La formazione post-laurea (continuare dopo la laurea)
L’acquisizione del titolo permette l’accesso a livelli di più alti di formazione universitaria e specialistica quali:
- Corsi di Laurea Magistrale
- Master Universitari di I livello
- Master nell’ambito delle Federazioni
- Corso di Specializzazione I livello Palestre della Salute
Sbocchi occupazionali
-La Laurea in Scienze Motorie e Sportive, consente l’inserimento nel mondo del lavoro prevalentemente a livello di imprese private (Centri Sportivi, Palestre, Centri turistico-ricreativi). Vi è inoltre la possibilità di svolgere attività libero-professionale di consulenza e progettazione sia in forma indipendente che associata. Il Dottore in Scienze Motorie e Sportive può svolgere funzioni gestionali all'interno dei diversi contesti di lavoro, come ad esempio:
- istruttore specialista nella conduzione di attività e progetti nell’attività motoria adattata di I livello per adulti ed attività adattata per bambini, anziani e disabili
- istruttore tecnico nell’ambito della conduzione di lezioni pratiche relative alle attività del fitness e istruttore in sinergia con le Federazioni sportive del CONI e con le attività di Sport&Salute.
- partecipazione tecnico/scientifica in team multidisciplinari finalizzati alla pianificazione e definizione di interventi di prevenzione per la salute dell’uomo,
- partecipazione tecnico/scientifica in interventi di valutazione motoria con test da campo e di laboratorio
- Progettazione nell’ambito dell'insegnamento scolastico in ogni ordine e grado
- Management nelle Attività Motorie e Sportive
Il Laureato triennale può inoltre accedere ai percorsi di Laurea Magistrale, biennali, che completano e professionalizzano le conoscenze di base, con la possibilità di approfondire ulteriormente le conoscenze in ambito di attività motoria adattata, sportiva, e manageriale.