Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia (L/SNT2)
Informazioni sul Corso di Studio
Corso di Laurea di I livello - Classe L/SNT2 - Durata 3 anni
Presidente del Corso di Laurea: Prof.ssa Irene Ciancarelli
Presidente del Consiglio Area didattica (CAD): Prof. ssa Laura Giusti
Gli Obiettivi Formativi del Corso
Il Corso di Laurea rientra nella Classe della riabilitazione L/SNT2, ha durata triennale e conferisce una laurea abilitante che consente l’esercizio alla professione di Fisioterapista.
L’obiettivo del Corso è di formare professionisti della salute con le competenze necessarie a svolgere la professione del Fisioterapista. Tale professione può essere svolta sia in autonomia, che in collaborazione con altre figure sanitarie, per la prevenzione la cura e la riabilitazione delle funzioni motorie, corticali e viscerali lese da eventi patologici a varia eziologia, in ottemperanza a quanto previsto dallo specifico profilo professionale (DM 741/94). L’apprendimento teorico si accompagna strettamente a quello pratico (tirocinio clinico) che avviene in strutture delle Aziende Sanitarie convenzionate con l’Università; durante il percorso formativo pratico gli studenti vengono supportati da professionisti esperti. E’ possibile completare il percorso formativo con esperienze di studio all’estero, tramite programmi di scambio internazionali (LLP-Erasmus). Obiettivi specifici sono l’acquisizione di una conoscenza sistematica e aggiornata dei processi anatomici, fisiologici, chinesiologici e di metodologia riabilitativa necessari alla professione del fisioterapista. L’offerta formativa mira, inoltre, a dotare lo studente di un bagaglio di conoscenze e competenze che sono necessarie per il proseguimento degli studi in un Corso di Laurea in Fisioterapia, in cui completeranno la loro formazione personale e professionale, oltre che per lo svolgimento delle diverse attività professionali che caratterizzano il profilo professionale del Fisioterapista.
Il laureato dovrà disporre di conoscenze e competenze che lo rendano idoneo a interagire con altre figure professionali dell’équipe multidisciplinare specifica dei contesti assistenziali riabilitativi.
Il percorso formativo di studio
Gli obiettivi formativi generali e specifici del Corso di laurea triennale sono declinati in moduli formativi (esami) e attività pratiche con valenza di tirocinio formativo. Il percorso è suddiviso in tre anni, per un totale di 180 CFU, in cui gli insegnamenti sono progressivamente programmati in funzione della migliore fruizione dei contenuti, della graduale complessità e della coerenza tra i diversi settori disciplinari.
In particolare, gli obiettivi formativi conseguiti durante il percorso degli studi permetteranno al laureato/a in Fisioterapia di acquisire: conoscenze delle discipline biologiche di base, quali anatomia, fisiologia e chinesiologia, dei principi per la comprensione di indagini scientifica e per applicare metodi statistici e procedure informatiche per l’elaborazione dei dati in ambito riabilitativo; adeguate abilità nell'utilizzo della lingua inglese nell'ambito della comunicazione specifica e tecnica della fisioterapia, acquisizione di fondamenti caratterizzanti l’ambito della fisioterapia e della riabilitazione con specifico riferimento al campo neurologico, ortopedico, cardio-respiratorio, oncologico, sportivo e dell’età evolutiva.
Il Tirocinio professionalizzante
Sono previsti 60 CFU (dei 180 CFU totali) per il tirocinio professionalizzante, distinto in TIROCINIO I, II e III, che sarà svolto presso la ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila di riferimento ed in numerose strutture convenzionate che gli studenti potranno scegliere per effettuare il loro tirocinio formativo, svolto sempre con la guida e la supervisione di un tutor fisioterapista.
Le strutture convenzionate per il tirocinio sono consultabili a questo link
Il Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti è responsabile della pianificazione e dell’organizzazione del tirocinio: in collaborazione con i Tutori delle attività tecnico-pratiche elabora il progetto formativo del tirocinio annuale. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa del tirocinio svolto.
La formazione professionale è inoltre favorita dalla frequenza di seminari di etica e deontologia professionale oltre che di tecniche di trattamento fisioterapico, specificatamente trattati nell’ambito dei Laboratori di SSD, organizzati e svolti dai docenti fisioterapisti del CdS (3 CFU). La prova finale della classe dei corsi di laurea delle professioni sanitarie della riabilitazione ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio professionale. Per sostenere la prova finale lo studente dovrà aver conseguito tutti i crediti formativi universitari previsti nel piano degli studi.
La prova finale si compone di una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale e della redazione ed esposizione di un elaborato di tesi.
I requisiti per l’ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi devono essere in possesso di diploma di scuola media superiore o di altro titolo estero equipollente. L'accesso al Corso di studi è a numero programmato a livello nazionale con riferimento a quanto annualmente disposto dai relativi Decreti Ministeriali.
Le conoscenze e competenze richieste per l'ammissione sono verificate tramite una prova di ammissione definita annualmente nei contenuti e nei tempi con apposito decreto ministeriale.
In attuazione di quanto previsto dal DM n. 270/2004, art. 6, comma 1, agli studenti in ingresso che, nella prova di ammissione abbiano acquisito meno del 50% del punteggio medio nei quiz inerenti alla Biologia della popolazione di candidati collocatisi in posizione utile nella graduatoria, vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere assolti durante il primo anno di studi.
Studiare all’estero
Gli accordi stipulati con altre Università europee garantiscono allo studente la possibilità di completare, durante il triennio, una formazione in fisioterapia internazionale con relativo riconoscimento dei crediti formativi maturati all'estero. Le convenzioni attualmente in essere sono visualizzabili al seguente link: https://discab.univaq.it/index.php?id=2317&no_cache=1
La formazione post-laurea (continuare dopo la laurea)
L’acquisizione del titolo permette l’accesso a livelli superiori di formazione universitaria e specialistica quali:
- Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
- Master di I livello
- Corsi di Dottorato di Ricerca
Gli sbocchi occupazionali e professionali
I laureati in Fisioterapia possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero professionale in servizi di fisioterapia e riabilitazione nell’ambito del SSN, strutture private accreditate e convenzionate con il SSN, Istituti di ricerca,case di cura private, cliniche, strutture e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali,
a domicilio del paziente ed in strutture ambulatoriali.