English
Cerca
La mia mailLa mia mail
Come raggiungerciCome raggiungerci
Chi e doveChi e dove
Logo Dipartimento DISCAB

Dipartimento di

Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche

 
  • Home Page
Menu
  • Home
  • Dipartimento
  • Didattica
    • Corsi di Laurea Triennali e Corsi di Laurea Magistrali
    • Orientamento
    • Master universitari
      • I Livello
      • II Livello
    • Scuole di Specializzazione
    • Dottorato di Ricerca
    • Tirocini
    • Studiare all'estero
    • Esami di Stato
  • Ricerca
  • Terza missione
  • Servizi

Supervisore di interventi riabilitativi evidence-based e di analisi del comportamento (ABA) nel disturbo dello spettro autistico

  • Master di II livello
  • Durata  1 anno
  • Lingua Italiano

Coordinatrice: Prof.ssa Monica Mazza   

Via Vetoio - Coppito 2, Edificio "Angelo Camillo De Meis",

67100 Coppito (AQ)    

Tel.  +39 0862 433401    

e-mail: monica.mazza(at)univaq.it

 

 

  • Presentazione del Master
  • Requisiti di ammissione
  • Obiettivi formativi
  • Profilo professionale e sbocchi occupazionali
  • Piano didattico
  • Contatti
  • Documenti

Presentazione del Master

Il master di II livello, dal titolo “Supervisore di interventi riabilitativi evidence-based e di analisi del comportamento (ABA) nel disturbo dello spettro autistico” nasce dall'esigenza, a livello nazionale, di figure altamente qualificate nella supervisione e coordinamento di programmi riabilitativi volti a migliorare la qualità e l'appropriatezza degli interventi assistenziali nei disturbi dello spettro dell'autismo.

La presente proposta formativa si inserisce quindi nel filone degli interventi istituzionali volti a sopperire al riconosciuto deficit di dirigenza sanitaria con specifica qualificazione nell'autismo.

 

 

 

 

Torna sù

Requisiti di ammissione

Laurea di I livello D.M.509/1999
Classe: 46/S Medicina e Chirurgia; 58/S Psicologia; 65/S Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua; 87/S Scienze Pedagogiche.

Laurea di I livello D.M.270/2004
Classe: LM/41  Medicina e Chirurgia; LM/51 Psicologia; LM/57  Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua; LM/87 - LM/85 bis Scienze Pedagogiche - Scienze della formazione primaria; LM/SMT2 Scienze delle professioni sanitarie e della riabilitazione.

Lauree ordinamenti previgenti D.M. 509/1999
Medicina e Chirurgia; Psicologia; Scienze della formazione; Pedagogia.
Ai fini dell'ammissione, il Comitato Ordinatore valuterà la validità di ogni altro titolo di studio non ricompreso nelle classi sopra elencate. Per ulteriori informazioni consultare la scheda informativa del master.


 



Torna sù

Obiettivi formativi

Il master di II livello, dal titolo “Supervisore di interventi riabilitativi evidence-based e di analisi del comportamento (ABA) nel disturbo dello spettro autistico”, ha i seguenti obiettivi formativi:

1. formulazione di interventi di successo seguendo un approccio scientifico che porti alla modifica del comportamento umano attraverso procedure e tecniche derivanti dai principi dell'apprendimento;

2. approfondire i concetti e i principi dell'analisi del comportamento;

3. principi etici e condotta professionale;

4. approfondire i concetti di misurazione e disegni sperimentali, gli studenti impareranno come progettare un disegno sperimentale e implementare una raccolta dati;

5. promuovere le capacità di osservazione e assessment;

6. comparazione tra metodi diretti e data based observation rispetto a metodi indiretti e anneddotici;

7. analisi descrittive dei dati e analisi funzionale.

 

 

 

Torna sù

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Il master forma professionisti in grado di programmare e applicare, con metodologie evidence-based, interventi basati sull' Analisi Comportamentale Applicata (ABA) con utenti in diverso livello di funzionamento globale e inserimento sociale. Il master intende inoltre formare supervisori di programmi di intervento riabilitavi in generale e, in particolare, nell’analisi del comportamento e supervisori in grado di lavorare in contesti educativi, abilitativi e riabilitativi. il professionista sarà in grado di:

1. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali e internazionali;

2. identificare i principi dell'analisi del comportamento durante le attività psicoeducative;

3. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative e tecniche dell'analisi del comportamento;

4. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono anche in contesti di sviluppo.

 

 

 

Torna sù

Piano didattico

Piano didattico PDF

 

 

Torna sù

Contatti

Segreteria post lauream
Piazzale S. Tommasi 1, 67100 Coppito (AQ)
Tel.  +39 0862 432267
 e-mail: spetfa(at)strutture.univaq.it

Segreteria Didattica:
Via Vetoio - Coppito 2, Edificio "Angelo Camillo De Meis" 67100 Coppito (AQ)
Tel.  +39  0862 432265
e-mail: federica.stagni(at)univaq.it


Torna sù

Documenti

Scheda informativa master

Bando e modalità d’iscrizione

Regolamento Master e corsi perfezionamento

 

 

 

Torna sù

 
Università degli Studi dell'Aquila
© Copyright 2022
Università degli Studi dell'Aquila
Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche

Link utili

  • Albo ufficiale
  • Accessibilità
  • Amministrazione trasparente
  • Privacy
  • Note legali
  • Crediti
  • Course catalogue
  • Contatti
  • Segreteria virtuale
  • Mappa del sito
  • F.A.Q.

Seguici su