Supervisore interventi riabilitativi nell’autismo: ABA e tecnologie robotiche
- Master di II livello
- Durata 1 anno
- Lingua Italiano
Coordinatrice: Prof.ssa Monica Mazza
Via Vetoio - Coppito 2, Edificio "Angelo Camillo De Meis",
67100 Coppito (AQ)
Tel. +39 0862 433401
e-mail: monica.mazza(at)univaq.it
Presentazione del Master
Il master di II livello, dal titolo “Supervisore di interventi riabilitativi evidence-based e di analisi del comportamento (ABA) nel disturbo dello spettro autistico” nasce dall'esigenza, a livello nazionale, di figure altamente qualificate nella supervisione e coordinamento di programmi riabilitativi volti a migliorare la qualità e l'appropriatezza degli interventi assistenziali nei disturbi dello spettro dell'autismo.
La presente proposta formativa si inserisce quindi nel filone degli interventi istituzionali volti a sopperire al riconosciuto deficit di dirigenza sanitaria con specifica qualificazione nell'autismo.
Requisiti di ammissione
Ai fini dell’accesso ai Master di I livello e di II livello, il requisito del possesso del diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado, della durata di cinque anni, è da considerarsi imprescindibile. (Nota MIUR - Uff. VI - Prot. 8128 del 17.3.2020)
Laurea Specialistica D.M.509/1999
Classe: 58/S Psicologia; 65/S Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua; 87/S Scienze Pedagogiche.
Laurea Magistrale D.M.270/2004
Classe: LM/41 Medicina e Chirurgia; LM/51 Psicologia; LM/57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua; LM/87 - LM/85 bis Scienze Pedagogiche - Scienze della formazione primaria; LM/SMT2 Scienze delle professioni sanitarie e della riabilitazione.
Lauree ordinamenti previgenti D.M. 509/1999
Medicina e Chirurgia; Psicologia; Scienze della formazione; Pedagogia.
Ai fini dell'ammissione, il Comitato Ordinatore valuterà la validità di ogni altro titolo di studio non ricompreso nelle classi sopra elencate. Coloro che (cittadini italiani, comunitari, non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, non comunitari residenti all’estero) sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, possono presentare domanda di ammissione al Master secondo le norme stabilite dal MIUR per l'accesso degli studenti stranieri ai Master universitari e disponibili alla pagina web www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/4.html
Il Comitato Ordinatore valuterà l’idoneità del titolo straniero ai fini esclusivi dell’ammissione al Master, che non comporterà alcuna equiparazione/equipollenza del titolo straniero a quello italiano.
Obiettivi formativi
Il master “Supervisore di interventi riabilitativi nell'autismo: ABA e tecnologie robotiche” ha i seguenti obiettivi formativi:
1) approfondire i concetti e i principi delle principali tecniche di intervento riabilitativo considerate evidence based nell'ambito dell'autismo come l'analisi applicata del comportamento e nuove tecnologie (robotica e realtà virtuale);
2) principi etici e condotta professionale;
3) approfondire i concetti di misurazione e disegni sperimentali, gli studenti impareranno come progettare un disegno sperimentale e implementare una raccolta dati;
4) promuovere le capacità di osservazione e assessment;
5) comparazione tra metodi diretti e data based observation rispetto a metodi indiretti e anneddotici;
6) analisi descrittive dei dati e analisi funzionale;
7) formulazione di interventi di successo seguendo un approccio scientifico che porti alla modifica del comportamento umano attraverso procedure e tecniche derivanti dai principi dell'apprendimento;
8) attività pratiche in laboratorio con pianificazione di interventi di alta tecnologia
Profilo professionale e sbocchi occupazionali
Il master “Supervisore di interventi riabilitativi nell'autismo: ABA e tecnologie robotiche”
intende formare professionisti che pianifichino e supervisionino programmi di intervento in contesti educativi, abilitativi e riabilitativi. Il master forma professionisti in grado di programmare e applicare, come metodologie evidence-based, interventi basati sull'analisi comportamentale applicata (ABA) e tecnologia con utenti di diverso livello di funzionamento globale e inserimento sociale. Il professionista sarà in grado di:
1) identificare i principi dell'analisi del comportamento durante le attività psicoeducative;
2) descrivere e utilizzare le principali procedure applicative e tactic dell'analisi del comportamento;
3) identificare e selezionare i comportamenti problemi, analizzarli funzionalmente e identificare fattori che li scatenano e mantengono anche in contesti di sviluppo;
4) applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali e internazionali.
Contatti
Segreteria post lauream
Piazzale S. Tommasi 1, 67100 Coppito (AQ)
Tel. +39 0862 432267
e-mail: spetfa(at)strutture.univaq.it
Ufficio programmazione offerta formativa dipartimentale e assicurazione della qualità:
Via Vetoio - Coppito 2, Edificio "Angelo Camillo De Meis" 67100 Coppito (AQ)
Tel. +39 0862 432265
e-mail: federica.stagni(at)univaq.it